Sostenitori
HOME SCHEDE BOTANICHE FARFALLE AVIFAUNA MAPPA EMAIL
 
L'Associazione
Costituzione
Obiettivi
Statuto
Consiglio Direttivo
Schede
Le "Pars"
Il Bosco Planiziale
I Campetti
La flora dell'area umida
La fauna dell'area umida
Galleria
I Prati
Inaugurazione parco macchine
Inaugurazione dei Prati
Esperienze
Tecniche di compostaggio 2007
Un bugno villico
Eventi
Avvistamento cicogne
Festa di S.Marco
Webmail
Scopi dell'Associazione (*)
L'Associazione ha quale scopo, senza fini di lucro, lo svolgimento di ogni attività rivolta alla tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente.
Promuove e propaganda il senso civico di ogni cittadino al rispetto dell'ambiente, della flora e della fauna locale ed incentiva gli stessi a svolgere opera di persuasione presso Autorità ed Enti pubblici, Enti privati e persone fisiche a destinare delle zone ad aree per il recupero ambientale ed utilizzo a scopi sociali, ricreativi culturali, sportivi e del tempo libero.
Promuove attività culturali per favorire la conoscenza dell’ambiente, della flora, della fauna autoctona di vari territori favorendo ogni iniziativa atta a recuperare e ripristinare tali aree come esistevano nel diciannovesimo secolo. (Prima del massiccio uso di mezzi meccanici nell'agricoltura)
Promuove l'interesse presso la popolazione e gli Enti locali per attrezzare, curare, migliorare dette aree mediante l'apposizione di attrezzature per il tempo libero, lavori di giardinaggio, piantumazione di nuove piante, il lancio di uccelli e selvaggina per il ripopolamento.
A tale scopo potrà accettare incarichi dagli. Enti interessati e percepire contributi in conto spese. L’associazione si propone inoltre di favorire la creazione e la gestione diretta o in collaborazione con Enti, Consorzi, Comuni, Province o Regioni di parchi o nuclei di parco da destinare anche a centri di svago e del tempo libero a carattere sociale e popolare con finalità di educazione allo sport cinofilo.
Favorire e incentivare gruppi di lavoro o persone singole che vorranno contribuire senza fini speculativi alla creazione di strutture ricreative all’interno di detti parchi pervenute all’Associazione in proprietà, affitto, o in gestione; l’accesso ai parchi attrezzati è libero a tutti e l’utilizzo delle attrezzature sarà regolamentato da norme specifiche.
Svolgere attività rivolte al miglioramento ed utilizzo del cane da ferma nell’ambito sportivo venatorio.
Organizza prove cinotecniche, mostre, conferenze e dibattiti, anche in collaborazione con Enti e Associazioni interessati a tali iniziative.
Promuove iniziative specifiche allo scopo di sensibilizzare i cittadini verso la più alta conoscenza ella cinologia, avvalendosi dei mezzi più idonei agevolerà l’addestramento del cane in zone ampie e adeguate, nel rispetto delle leggi e dell’ambiente.

(*) Dallo Statuto dell’Associazione
 
Visite
2013
Interventi
2015
Lavori di livellamento
Vaglio per il
compost
Collaudo impianto di irrigazione
Un alveare nei prati
Alveari
Rimboschimenti
2014
2013
2012
2011
2009
2007
2005/06
2003
V.N.                (Tutti i diritti riservati)