Sostenitori
HOME SCHEDE BOTANICHE FARFALLE AVIFAUNA MAPPA EMAIL
Comunicazioni
News
L'Associazione
Costituzione
Obiettivi
Statuto
Modulo ammissione socio
Consiglio Direttivo
Schede
Le "Pars"
Il Bosco Planiziale
I Campetti
La flora dell'area umida
La fauna dell'area umida
Arte
Un totem nei Prati delle Pars
Galleria
I Prati
Inaugurazione parco macchine
Inaugurazione dei Prati
Esperienze
Tecniche di compostaggio 2007
Un bugno villico
Eventi
Visita del 29_05_2022
Avvistamento cicogne
Festa di S.Marco
Webmail
Il Progetto Europeo LIFE POLLIN ACTION
Il progetto L'impollinazione Pratidellepars partner Visita al sito
IL PROGETTO LIFE PollinAction
LIFE PollinAction
ha lo scopo di opporsi alla pericolosa "crisi dell'impollinazione" che negli ultimi decenni sta colpendo il territorio europeo e il mondo.  Quasi il 90% delle specie di piante selvatiche e oltre il 75% delle colture alimentari dipendono in parte dall'impollinazione da api, farfalle e altri animali, il valore economico annuo degli impollinatori è stimato tra i 235 e i 577 miliardi di dollari.
La strategia principale per favorire la presenza e l'azione degli insetti impollinatori è rappresentata dall'assicurare la disponibilità di habitat idonei alle loro esigenze. Piccole superfici nelle quali questi animali possano trovare risorse alimentari ma anche siti riproduttivi e che consentano loro di spostarsi in sicurezza nel territorio.

LIFE PollinAction
si pone quindi l'obiettivo di aumentare l'eterogeneità del paesaggio attraverso la creazione di una rete di aree naturali e semi-naturali multifunzionali (=Green Infrastructure).
Tale ambizioso obiettivo verrà raggiunto con una serie di azioni tra loro coordinate e complementari, finalizzate alla creazione e al miglioramento di habitat per gli insetti impollinatori ma anche al monitoraggio dell'efficacia di tali operazioni e alla comunicazione e alla divulgazione dell'importanza di tutelare questi animali tanto piccoli quanto cruciali per assicurare un futuro alla biodiversità e con essa anche all'uomo.

LIFE PollinAction 
 è stato ideato e viene coordinato dall'Università Ca' Foscari Venezia in collaborazione con altri 9 partner sia pubblici (Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto, Comune di Caldogno (Vi), Centro de Investigation y Tecnologia Agroalimentaria de Aragon (Spagna), Veneto Agricoltura, Concessioni Autostradali Venete S.P.A.) che privati (SELC soc. coop., EcorNaturaSi S.p.a., Albatros S.r.l.).

LIFE PollinAction
è sostenuto dall'Unione Europea con fondi LIFE, uno strumento finanziario creato allo scopo di sovvenzionare progetti nel campo dell'ambiente e del clima.
 
LIFE PollinAction
è un progetto che coinvolge l'Italia, in particolare il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, e la Spagna, con l'Aragona. Esso ha avuto inizio nel settembre 2020 e si concluderà nel mese di marzo 2025.  
Foto: Sabrina Selvaggi
 
Convegni
Progetto Europeo LIFE POLLIN ACTION
Carta di Sandrigo 2017
Documenti
Entomofauna dei Prati delle Pars -1-
Video
Voli sui Prati delle Pars
Calopteryx splendens - life cicle
Il popolo dei prati
Pubblicazioni
Tortricidae della Bassa Friulana
Interventi
Foto torbiera marzo 2020
Lavori 2015
Lavori di livellamento
Vaglio per il
compost
Collaudo impianto di irrigazione
Un alveare nei prati
Alveari
Rimboschimenti
2014
2013
2012
2011
2009
2007
2005/06
2003
V.N. (Tutti i diritti riservati)